Implementare la nuova release di SAP, denominata S/4 HANA, è ormai un must per tutte le aziende che usano già questo ERP.
Similmente l’implementazione per la prima volta di SAP in un’azienda farmaceutica è un passo molto significativo nello sviluppo e nella crescita nell’azienda stessa; pertanto, le considerazioni riportate sotto anche se focalizzate su un progetto di upgrade valgono ancor più in caso di scelta di implementare la nuova soluzione SAP in luogo di un diverso applicativo.
Anche se dal punto di vista logico sembra essere un semplice upgrade a una versione più innovativa dello stesso software, in realtà si tratta piuttosto di un cambiamento sostanziale per almeno due motivi:
1) la presenza di funzionalità innovative, soprattutto per quanto riguarda le nuove interfacce utente che presentano maggiori potenzialità di interazione e aumento della produttività;
2) questi eventi possono essere sfruttati anche per rivedere il modo di operare i processi, sicuramente standardizzati, ma anche ormai “fossilizzati” e passibili di miglioramento ed efficentamento.
Alla luce di quanto detto l’azienda si trova di fronte a due sfide da combattere allo stesso tempo: la sfida del cambiamento e la sfida dimostrare che tale cambiamento è in linea con le linee guida, esse stesse sempre più sfidanti: GAMP5, Data integrity…
Questo scenario potrebbe a prima vista spaventare, anche perché spesso le risorse a disposizione sono quasi sempre limitate e già impegnate oltre il 100%.
M-Squared vuole essere un partner affidabile in questa sfida e un valido supporto per vincerla col minor sforzo possibile. Per questo motivo nella sua esperienza di validazione di progetti SAP ha sempre prestato molta attenzione nell’inserirsi nel progetto non come entità esterna, limitandosi solo a dettare regole e porre dei limiti, ma come un elemento integrato che aiuti a guidare il flusso di processo, in modo che il rispetto della compliance sia assimilato in maniera naturale “seamless” nel flusso di progetto.
Questa generale strategia ha permesso di portare a termine con successo molteplici progetti di implementazione, riuscendo a rispettare le date di go-live e principali scadenze, anche quando particolari aspetti tecnici e implementativi minacciavano gravi ritardi. Non solo si è riuscito a rispettare i tempi, ma durante la fase di testing è stato fornito un significativo contribuito al “fine tuning” delle funzionalità più critiche, diventando così non un costo ma un valore aggiunto per il cliente stesso.
La chiave di volta per la realizzazione di questo tipo di approccio è concentrare lo sforzo nella profonda comprensione dei processi fondamentali gestiti tramite SAP, e della realtà aziendale alla base di questi stessi processi.
Se il suddetto lavoro di valutazione e analisi viene sviluppato correttamente, è possibile utilizzare appieno tutte le potenzialità di quel potentissimo strumento che nelle linee guida GAMP 5, in particolare nella 2° edizione edita nel 2022, viene chiamato “critical thinking”, ossia la possibilità di usare dei razionali basati in presupposti inattaccabili per calibrare, dimensionare e focalizzare lo sforzo di convalida solo e soltanto là dove veramente serve.
Se la sfida per le aziende che decidono di implementare SAP è affrontare il cambiamento la sfida per m-Squared è di essere al loro fianco per aiutarle gestire tale cambiamento nel rispetto della compliance non come l’aggiunta di un costo al progetto ma come ulteriore valore aggiunto
Simone Mazzoni | IT Senior Manager
Tag
Share
STAY IN THE LOOP
Iscriviti alla nostra newsletter.
[mailup_form]
SAP S/4 HANA: come cambia l’approccio alla convalida SAP ERP (Enterprise Resource Planning), fin dalla sua iniziale concezione ormai risalente […]
Sistema Qualità. Se la tua azienda subisse un controllo oggi, ti sentiresti davvero al sicuro? La qualità è cruciale nell’industria […]
Il Cliente e le Sue necessità Evotec SE è una società di drug discovery and development quotata in borsa con […]
M-squared ha collaborato con una nota società farmaceutica europea indipendente, operante nell’ambito delle malattie rare e patologie con un forte unmet […]