annex 1

La revisione dell’Annex 1 Manufacture of Sterile Medicinal Products delle GMP fu finalizzato ad agosto 2022 dalla Commisione Europea. Dopo un anno dalla data di pubblicazione in Eudralex Volume 4, è entrato in vigore il 25 Agosto 2023, ad eccezione del punto 8.123 relativo alla sterilizzazione dei liofilizzatori il cui termine di attuazione è stato posticipato di un anno. Sarà pertanto pienamente in vigore a brevissimo.

L’Annex 1 intende dare una nuova veste all’intero processo di produzione farmaceutica tramite l’implementazione della Quality Risk Management e l’integrazione del Sistema di Qualità con la Contamination Control Strategy.

Nel dettaglio, aspetti rilevanti da valutare e adeguare al nuovo Annex 1 sono una profonda revisione del controllo e monitoraggio della contaminazione particellare in cleanroom (norma ISO Camere bianche ed ambienti controllati associati 14644-1 e 14644-2) e riduzione del rischio di contaminazione causato dal contatto diretto possibilmente con l’introduzione di sistemi di barriere di separazione tra il prodotto e l’operatore.

La Contamination Control Strategy (CCS) deve costituire una solida garanzia di prevenzione di contaminazione in tutta l’azienda. In questo documento devono essere definiti i tutti i punti critici di controllo, si devono valutare l’efficacia di tutti i controlli attuati o da implementare (aspetti di progettazione (Quality By Design), step procedurali, caratteristiche tecniche ed organizzative) e le misure di monitoraggio implementate per ridurre al minimo il rischio di contaminazione da fonti microbiche, endotossine/pirogene e particelle al fine di garantire la qualità del prodotto, la sua efficacia e la sicurezza del paziente nella produzione di prodotti farmaceutici sterili.

Per implementare a livello pratico questi concetti è necessario coniugare le competenze e la conoscenza scientifica aziendale con un approccio Quality Risk Management. Il lavoro può essere organizzato nelle seguenti fasi:

  • Processo di Gap analysis per valutare l’impatto dell’Annex 1 sulla documentazione esistente in azienda relativa agli step produttivi, locali, attrezzature, utilities, controlli sui materiali compresi i controlli in process (IPC), Qualifica fornitori, attività esternalizzate, personale;
  • Impostare un Risk assessment (identificazione, analisi e valutazione) dei processi per individuare i punti di rischio e, quindi, mettere in atto la Risk Reduction e il Risk Acceptance (azioni mitiganti e criteri di accettazione) e in questo modo ridurre al minimo il rischio tramite gli strumenti del Quality Risk Management (ad es. FMEA);
  • Sviluppare e redigere una procedura di gestione del CCS e il medesimo CCS. Il CCS deve essere considerato un documento vivo che deve essere revisionato ad ogni change control dei processi coinvolti.

La compliance alla norma di riferimento non deve essere fine a sé stesso. La realizzazione di un CCS ben strutturato nel rispetto dell’Annex 1 dimostra in sede di ispezione che la l’azienda è consapevole dei rischi ed è in grado di gestirli. L’azienda deve inoltre essere consapevole che oltre alle risorse economiche e di personale per l’allineamento all’Annex 1 è richiesto un continuos improvement dei processi tramite monitoraggio continuo dei medesimi.

Elisa Soria | Senior Consultant

Se hai bisogno di una consulenza su Annex 1 CLICCA QUI

Published On: Marzo 15th, 2024Categories: Quality QA-QC

Tag

Share

STAY IN THE LOOP

Iscriviti alla nostra newsletter.

[mailup_form]

Related Posts

View all
  • Sistema Qualità. Se la tua azienda subisse un controllo oggi, ti sentiresti davvero al sicuro? La qualità è cruciale nell’industria […]

  • Continuous Manufacturing e Cleaning Validation: Design del Processo Dopo 3 anni di lavoro, scrittura e consultazioni tecniche tra regolatori ed […]