SAP S/4 HANA: come cambia l’approccio alla convalida
SAP ERP (Enterprise Resource Planning), fin dalla sua iniziale concezione ormai risalente alla seconda metà del secolo scorso, si è presentato come una soluzione software in grado di coprire tutte le aree funzionali dell’organizzazione aziendale, dagli aspetti finanziari e di risorse umane alla catena di fornitura, alla gestione dei processi e dei flussi di merce e servizi esterni. Il software, attraverso le sue varie declinazioni (principalmente: Basis, R/3, ECC), si è diffuso ampliamente negli anni nei più svariati settori industriali, divenendo di fatto uno dei leader mondiali tra le soluzioni di gestione accentrata delle risorse.
La sua più recente evoluzione, denominata S/4 HANA (High-performance ANalytic Appliance), è progettata per soddisfare contemporaneamente e in modo efficiente tutte le esigenze aziendali e fornire un solido vantaggio competitivo in uno scenario tecnologico in continua evoluzione.
Quali sono quindi le innovazioni principali che propone la nuova soluzione?
- Adozione di una nuova base di codice e architettura di elaborazione dei dati “in-memory” dell’applicazione. Ciò consente l’accesso immediato a statistiche e analisi aziendali in tempo reale, per un processo decisionale più veloce e informato rispetto al passato. Questo aspetto è in linea con i concetti di Big Data analytics e IoT presentati dai modelli di riferimento di industria 4.0 e 5.0, che spingono per un incremento dell’efficienza data dalla maggiore cooperazione uomo-macchina.
- Riorganizzazione dei moduli principali di ECC (FI, CO, MM, WM, QM, PP, SD, HR, ecc.) in “linee di business” (LoB). Ciascuna LoB affronta un’area specifica delle operazioni aziendali, come finanza, logistica, produzione, catena di fornitura e risorse umane, tra gli altri. Questo approccio fornisce una visione più chiara delle attività all’interno dell’organizzazione e consente una migliore integrazione tra i processi correlati.
- Miglioramenti vari all’interfaccia utente, orientate ad un efficientamento dell’interazione e al miglioramento della “user experience” che diventa più facile e intuitiva. Trai miglioramenti si segnalano i cambiamenti alla home page, alle interfacce web e mobile, tool di sviluppo, app FIORI e maggiori possibilità di personalizzazione degli strumenti (menu, toolbar, ecc.).
Attraverso l’evoluzione del sistema e dell’uso che se ne fa (intended use), anche l’approccio alla convalida deve adattarsi di conseguenza per seguire lo sviluppo dei processi in modo armonioso, essere implementato efficientemente e non costituire un elemento limitante agli stessi. Il fattore determinante resta sempre la conoscenza dei processi aziendali che deriva da un’analisi e valutazione iniziale quanto più approfondita possibile, dalla quale scaturisce la pianificazione di progetto. Questo è una delle importanti indicazioni più importanti descritte nella 2° edizione delle linee guida GAMP 5 (2022), in cui si auspica in più punti un maggiore focus sullo studio dei processi e sull’analisi del rischio, in modo da concentrare lo sforzo sul test in campo dei flussi e processi critici e verifica dei punti chiave di maggiore impatto, e meno sull’aspetto puramente “documentale” che purtroppo spesso viene privilegiato e contribuisce alla lievitazione dei costi senza un reale valore aggiunto.
Sempre attraverso le linee guida GAMP 5 vengono estese le tipologie di approccio alla convalida:
- Metodo Waterfall tradizionale, basato su fasi di qualifica con sequenzialità lineare ben definita (solitamente IQ-OQ-PQ);
- Metodo Agile, è un approccio maggiormente flessibile che si svolge attraverso cicli di sviluppo e convalida di tipo iterativo, caratterizzati da elementi ben definiti e attività focalizzate più sui singoli aspetti e sulle esigenze di business.
Come in precedenza, è possibile per le aziende la scelta di implementare SAP S/4 HANA in diversi modi:
- On-Premise, che prevede l’hosting dell’istanza SAP S/4HANA su infrastrutture interne;
- On-Cloud, che offre diverse opzioni, tra cui l’implementazione in un cloud pubblico o privato, per una maggiore scalabilità e minori costi operativi;
- Secondo un Modello Ibrido, che combina implementazioni On-Premise e On-Cloud in base alle esigenze, con maggiore versatilità e ottimizzazione.
Similmente tempistiche e entità degli sforzi di convalida cambiano sulla base della soluzione scelta: generalmente le istanze distribuite nel Cloud ricevono aggiornamenti trimestrali e di minore entità, mentre le distribuzioni On-Premise vengono aggiornate con frequenza annuale ed hanno impatti più importanti. Il tipo e le modalità delle verifiche necessarie variano in accordo ma si devono incentrare sulla lista dei cambiamenti (change log), valutati criticamente per i loro reali impatti e ovviamente integrati al meglio nei flussi di lavoro.
Le moderne dinamiche aziendali richiedono soluzioni tecnologiche sempre più efficaci per l’integrazione gestionale e l’ottimizzazione dei processi organizzativi. La complessità operativa, la ricerca di insight in tempo reale, l’agilità nell’adattarsi ai cambiamenti del mercato e la necessità di ottimizzare i processi sono solo alcuni degli ostacoli che le organizzazioni si trovano ad affrontare quotidianamente.
Per guidare le aziende nel percorso verso l’innovazione, M-Squared offre la sua esperienza e competenza per assistere nelle attività di convalida e compliance normativa, step fondamentali del processo di implementazione delle soluzioni software, e in questo modo garantire il successo dei progetti nell’era della trasformazione digitale, anche alla luce della maggiore sfida rappresentata dalla compliance normativa in un settore sempre più strettamente regolato come quello del Life-Science.
Andrea Pedna | Senior Consultant
Tag
Share
STAY IN THE LOOP
Iscriviti alla nostra newsletter.
[mailup_form]
Implementare la nuova release di SAP, denominata S/4 HANA, è ormai un must per tutte le aziende che usano già […]
Sistema Qualità. Se la tua azienda subisse un controllo oggi, ti sentiresti davvero al sicuro? La qualità è cruciale nell’industria […]
Il Cliente e le Sue necessità Evotec SE è una società di drug discovery and development quotata in borsa con […]
M-squared ha collaborato con una nota società farmaceutica europea indipendente, operante nell’ambito delle malattie rare e patologie con un forte unmet […]