Technology Transfer:
dall’Open Innovation al Life Cycle Management.

Il Technology Transfer nella sua accezione più ampia è un processo con cui in ambiente scientifico e tecnologico vengono applicate e replicate conoscenze, per sviluppare nuove soluzioni, servizi, prodotti, flussi produttivi e organizzativi.

Queste conoscenze possono provenire anche da settori diversi e adattate al caso specifico.

Per sua stessa natura il Technology Transfer ha una infinità di applicazioni e coinvolge figure con know-how ed esperienze diverse, che nell’ottica dello sviluppo di un progetto specifico risultano però complementari.

Trasferire una tecnologia da una applicazione ad un’altra è un processo che viene comunemente inserito nel modello di Open Innovation.

L’Open Innovation è un metodo di analisi, integrazione e condivisione di conoscenze che partono dallo studio e ricerca, spesso di natura universitaria e scientifica, per essere poi applicate nel mercato.

Non è un caso che si usi il termine Innovation. Di fatto si tratta di prendere intuizioni, idee, indipendentemente che siano già usate e presenti nei settori di riferimento oppure totalmente nuove e applicarle a contesti diversi attraverso un processo innovativo.

A questo si aggiungono tutte le attività che portano alla messa in opera, produzione e più in generale al Life Cycle Management.

Il Technology Transfer deve rispettare fasi ben precise e coinvolge una serie di figure con ruoli altrettanto precisi che seguono tutto il trasferimento dalla creazione e validazione strategica fino alla messa in opera e ai test.

È facile capire che, nell’ottica della disponibilità e fruizione di tecnologia già esistente in ambiti diversi, mettere in atto un’operazione di trasferimento tecnologico, vuol dire anche affrontare questioni inerenti alla tutela normativa della proprietà intellettuale.

Questo è ancora più vero nel settore Pharma soprattutto se si considerano tutte le fasi di produzione industriale dei farmaci e la lo
Uno processo così complesso deve necessariamente essere affidato a strutture che abbiano all’interno professionisti di alto profilo tecnico e manageriale.

m-Squared ha la capacità di far fronte a tutte le esigenze di un processo di Technology Transfer dalla fase di ideazione e gestione strategica fino alla realizzazione concreta della messa in atto di impianti produttivi.

Corri veloce

Contattaci